Pres. Liga: "Italia in rosso da 20 anni senza controlli, da noi c'è il salary cap!"

Pres. Liga: "Italia in rosso da 20 anni senza controlli, da noi c'è il salary cap!"TuttoNapoli.net
sabato 9 ottobre 2021, 16:00Brevi
di Redazione Tutto Napoli.net
Il presidente de LaLiga Javier Tebas ha parlato questa mattina dal palco del Festival di Trento, organizzato dalla 'Gazzetta dello Sport'.

Il presidente de LaLiga Javier Tebas ha parlato questa mattina dal palco del Festival di Trento, organizzato dalla 'Gazzetta dello Sport'. E ha iniziato il suo discorso partendo dal trasferimento di Leo Messi, che questa estate ha lasciato il Barcellona e il calcio spagnolo per accasarsi al PSG: "La cessione di Messi al PSG è colpa di Tebas? Evidentemente no. Serve sostenibilità nel calcio. Questo è un settore speciale, il calcio è passione e appartenenza, ma negli ultimi anni è diventato un'azienda. La Serie A è in perdita da 20 anni, quello che conta è il bilancio totale. Questo succede anche in Francia, non in Germania e non da noi.

Cosa abbiamo dovuto fare per essere sostenibili? La competizione deve essere regolamentata da alcune norme, altrimenti arriveranno squadre come il PSG che investono 400 milioni in una sola estate, hanno stipendi elevatissimi. Questo porta ad aumentare l'inflazione, ed è quello che abbiamo fatto in Spagna. Non è colpa nostra se Messi non ha rinnovato, noi abbiamo un salary cap in Liga, una norma approvata da tutte le squadre ed è questo che rende la Liga sostenibile. Se ci fossero controlli del genere anche in Italia ed in Francia non ci sarebbero più perdite. La solidità economica degli altri campionati è fondamentale anche per la Spagna: se non ci sono campionati forti, il rischio della superlega è sempre elevato. Io l'ho detto tante volte ad Agnelli:" Vuoi andare in Superlega dove Real Madrid e Barcellona guadagneranno sempre più di te?"