RILEGGI LIVE - Lipsia-Napoli 0-2 (32' Zielinski, 84' Insigne): azzurri eliminati a testa altissima!

22.02.2018 20:53 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Lipsia-Napoli 0-2 (32' Zielinski, 84' Insigne): azzurri eliminati a testa altissima!
© foto di sito Uefa

20.53 - Finisce qui: applausi per il Napoli, che vince 2-0, ma non basta per la qualificazione. Azzurri eliminati a testa alta dall'Europa League!

95' - TONELLI! Ci prova il difensore su un lancio lungo, colpisce di testa in tuffo ma non trova il giusto impatto!

94' - Il Lipsia cerca di congelare questi minuti finali, il Napoli ha forse la sua ultima occasione.

93' - CALLEJON! Lo spagnolo servito in area da Mertens prova il destro, ma il tiro è sbilenco! Scelta errata per lo spagnolo.

92' - Augustin ostacola la ripresa del gioco e si becca un cartellino giallo. Napoli in attacco.

91' - Ultimo cambio per il Lipsia. Esce proprio Poulsen, al suo posto Ilsanker.

90' - Assegnati quattro minuti di recupero. 

89' - Ci credono i tifosi del Napoli che provano ad incitare la squadra. Manca però sempre meno e manca ancora un gol per la rimonta.

88' - Prova l'assalto finale il Napoli, ora il Lipsia pensa solo a difendersi!

87' - Restano quattro minuti più recupero al Napoli per sperare: con una rete gli azzurri centrerebbero una clamorosa qualificazione!

86' - INSIGNE!!!!! GOOOOOOL! Azione perfetta del Napoli. Allan sgroppa in mediana, allarga a destra per Callejon che crossa forte e teso. Insigne anticipa il marcatore e di prima intenzione infila il pallone in rete!

85' - Cambio anche in casa Lipsia. Fuori Werner per Augustin.

83' - NAPOLI AD UN PASSO DAL GOL! Palla a destra per Callejon, cross teso per Mertens che era pronto a battere a porta praticamente sguarnita. Provvidenziale l'intervento in spaccata di Upamecano!

83' - Ultimo cambio per Sarri. Dentro Jorginho, fuori Diawara.

82' - Non trova spazi il Napoli, con il Lipsia che si è rintanato nella propria metà campo per non lasciare spazi. Servono due reti alla squadra di Sarri in questi 8' che mancano.

80' - Spunto veloce di Zielinski, salta un uomo il polacco ma sbaglia il passaggio in profondità per Insigne.

78' - TONELLI! Cross teso dalla sinistra di Werner, Tonelli è bravissimo in scivolata ad anticipare Poulsen!

77' - Ancora attiva Callejon: lo spagnolo crossa dalla destra con il mancino, ma non trova la giusta misura nel traversone.

76' - Sabitzer protesta troppo e viene ammonito dal direttore di gara, l'inglese Taylor.

75' - Bel taglio in area di rigore di Mertens, Callejon prova a servirlo ma è bravissimo Upamecano ad anticipare in spaccata volante l'attaccante del Napoli.

73' - Finisce la gara di Bruma. Dentro al suo posto Forsberg.

72' - Fase confusa del match: il Napoli non trova spazi, il Lipsia non vuole scoprirsi.

70' - Kampl ferma una ripartenza di Zielinski e viene ammonito.

69' - Secondo cambio per il Napoli: fuori l'acciaccato Mario Rui, al suo posto Hysaj.

68' - Cross dalla destra per Werner, che viene però sanzionato per la spinta su Albiol. Punizione in favore del Napoli.

67' - Intervento duro di Zielinski su Poulsen: ammonito il polacco del Napoli.

66' - Cambia Sarri: dentro Callejon per Hamsik. Con questo cambio Zielinski arretra sulla linea di centrocampo.

65' - Parte Mario Rui: cross teso in area, con Mertens che prova la girata, senza trovare la porta.

63' - Grande bagarre a centrocampo, il Lipsia cerca ora di non lasciare spazi e di gestire il risultato che comunque lo qualificherebbe agli ottavi di finale.

62' - Tiene molto bene il campo il Napoli, che non riesce però a rendersi pericoloso in questa prima parte della ripresa. Serve un'altra rete per sperare nella qualificazione.

59' - Brutta palla persa da Mario Rui, ma è molto bravo Allan a rimediare all'errore del compagno ed evitare la ripartenza del Lipsia.

58' - Ancora un lancio in profondità per Werner, ancora una volta è attento Reina ad anticipare in uscita l'attaccante del Lipsia. Si muove molto bene la linea difensiva del Napoli in questa prima parte della ripresa.

55' - REINA! Lancio lungo per Werner, che era scattato con il tempo giusto: attento il portiere del Napoli ad anticiparlo in uscita!

54' - A sorpresa stringe i denti Mario Rui e torna sul terreno di gioco. Tira un sospiro di sollievo Maurizio Sarri.

53' - Problemi ad un piede per Mario Rui, entrano in campo i sanitari azzurri. 

52' - Sfrutta ancora una volta male il Lipsia l'occasione da calcio piazzato. Riparte il Napoli.

51' - Mario Rui atterra Laimer al limite dell'area di rigore. Punizione da ottima posizione per i padroni di casa.

49' - Ripartenza del Napoli, ma Allan sbaglia piuttosto nettamente il lancio per Mertens. Si dispera in panchina Sarri.

48' - POULSEN! Pericoloso il Lipsia, con l'attaccante che si avventa sul cross dalla destra di Sabitzer! Provvidenziale nel caso il tocco di Maggio che mette il pallone in corner!

46' - Subito un tentativo dalla distanza di Mario Rui, nessun problema per il portiere del Lipsia. 

20.03 - Inizia il secondo tempo, non ci sono cambi da segnalare durante l'intervallo.

46' - Fine primo tempo! Si chiude con il Napoli in vantaggio la prima frazione. Buona la prestazione degli azzurri, che hanno trovato con merito il vantaggio con Zielinski al 31. Servono però altre due reti agli azzurri per provare l'impresa.

45' - LIPSIA PERICOLOSO! Azione insistita dei padroni di casa, ma Werner sceglie male e preferisce il passaggio per un compagno al tiro in porta. Si salva il Napoli.

43' - Prova la percussione a testa bassa Hamsik, ma viene fermato nel tentativo di scambiare con Mertens.

42' - Insigne sfida Laimer sulla sinistra e viene chiuso in rimessa laterale. Molto attivo il numero 24 del Napoli.

41' - Tanto movimento senza palla per la squadra di Sarri, che incita i suoi ad insistere per trovare la seconda rete.

40' - Bel movimento di Insigne dalla sinistra verso il centro, servizio per Hamsik che prova a verticalizzare per Mertens. Pallone troppo lungo.

38' - Poulsen riceve palla al limite dell'area del Napoli, gioca di sponda per Demme ma la difesa azzurra è brava a chiudere ogni varco.

35' - Insiste la squadra di Sarri. Insigne prova il filtrante per Hamsik, questa volta legge bene la difesa tedesca.

33' - Con questa rete il Napoli può davvero iniziare a credere nell'impresa. Scatenati sugli spalti i tanti tifosi del Napoli presenti nel futuristico impianto tedesco.

32' - ZIELINSKI!!!! GOL DEL NAPOLI!!!! Grandissima azione del Napoli, che porta Insigne a calciare dalla sinistra. Destro a giro respinto da Gulacsi, sul pallone si avventa il numero 20 che da distanza ravvicinata non sbaglia!

31' - HAMSIK! Azione del Napoli che si sviluppa sulla destra, pallone a rimorchio per Hamsik che calcia di prima intenzione: murato da Konate il destro dello slovacco!

30' - Ammonito Poulsen, intervenuto in ritardo su Tonelli. Duello molto fisico tra i due.

29' - Prova a verticalizzare Insigne per il movimento di Mertens in profondità. Leggermente in ritardo il filtrante, il belga viene colto in posizione irregolare.

28' - Palo di Insigne ma è tutto inutile! Il numero 24 del Napoli si era trovato a battere a tu per tu con Gulacsi, che era stato bravo a respingere il suo destro sul palo. Il gioco era stato comunque fermato per posizione irregolare dell'attaccante.

26' - Sta diventando anche molto fisica la gara, ancora uno scontro duro che vede protagonista Poulsen con Diawara. Molto aggressivo il numero 9 del Lipsia.

25' - Punizione battuta dalla trequarti dal Lipsia, che cerca i saltatori in area. Libera la difesa del Napoli.

23' - Poco attivo in questa prima parte della gara Mertens, si è davvero visto poco il belga che era stato in dubbio alla vigilia per un problema alla caviglia.

22' - Primo giallo del match: ammonito Tonelli per braccio alto su Poulsen. 

21' - Ancora un'iniziativa sulla destra del Lipsia, nata da una palla persa di Hamsik. Laimer può arrivare al cross, ma sbaglia la misura.

20' - Poco attivo in questa prima parte della gara Mertens, si è davvero visto poco il belga che era stato in dubbio alla vigilia per un problema alla caviglia.

18' - Sta creando diversi problemi al Napoli la mobilità di Sabitzer. Azzurri in difficoltà sul proprio lato sinistro difensivo.

17' - Generoso scatto di Maggio sulla fascia destra, il laterale arriva sul lancio di Diawara ma il suo crosso è troppo debole e non trova compagni pronti a raccoglierlo.

15' - Si muove Insigne sulla sinistra, Hamsik prova a servirlo ma il numero 24 del Napoli viene pescato in posizione irregolare. Giusta la chiamata.

13' - TONELLI SFIORA L'AUTOGOL! Su un tiro da fuori area di Sabitzer, Tonelli ci mette la testa ed il pallone si stampa sulla traversa per poi finire tra le braccia di Reina!

11' - HAMSIK! Azione che si sviluppa sulla sinistra, Insigne può andare al cross a centro area dove Hamsik tocca la sfera ma non riesce a dare forza. Blocca Gulacsi!

10' - LIPSIA PERICOLOSO! uona azione dei padroni di casa, ribaltamento di gioco sulla sinistra per Werner che fa sponda: Bruma può andare al tiro dall'interno dell'area ma non trova lo specchio!

9' - Buona comunque la partenza della squadra di Sarri, che in questa prima fase della gara sta confermando la volontà di provare l'impresa nonostante la sconfitta dell'andata.

8' - Ottimo cross di Hamsik che però non trova preparati al meglio Zielinski prima ed Allan poi. Potevano fare di più i due nell'occasione.

5' - Prova ad accendersi Zielinski, che sfida in velocità Bernardo sulla fascia destra. Si rifugia in corner il laterale del Lipsia.

4' - Prova a farsi vedere Mario Rui, che arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso in area di rigore. Respinge la difesa.

2' - Prova subito a pressare alto il Napoli, che pare voler impostare la gara tenendo un ritmo molto alto. Una necessità per la squadra di Sarri se vorrà provare a ribaltare il risultato dell'andata.

19.02 - Partiti! È iniziata Lipsia-Napoli!

18.58 - Le squadre stanno per imboccare il tunnel che li porterà al terreno di gioco. Ormai ci siamo!

18.50 - Tutto pronto alla Red Bull Arena praticamente esaurita con oltre 40mila spettatori.

18.40 - Piotr Zielinski è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima della sfida al Lipsia: “Dobbiamo fare bene per i nostri tifosi che sono venuti qui in tanti come sempre, daremo tutto per questa maglia. La prima partita a Napoli non è stata all’altezza, oggi vogliamo vincere”.

18.05 - Il Napoli è sceso in campo per la solita ispezione del prato prima della gara col Lipsia. Il club, tramite Twitter, ha mostrato quattro azzurri in un immagine direttamente dalla Red Bull Arena:

17.48 - Diramate le formazioni ufficiali di Lipsia-Napoli, gara di ritorno dei sedicesimi di finale d'Europa League. Sarri con addirittura 7 titolari: Zielinski a destra nel tridente con Insigne e Mertens ed a centrocampo con Diawara ci sono Allan e Hamsik. In difesa ci sono Albiol e Rui con Tonelli e Maggio. Nel Lipsia Demme e Konate prendono il posto degli infortunati Orban e Keita.

 

LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Konatè, Upamecano, Bernardo; Sabitzer, Kampl, Demme, Bruma; Poulsen, Werner. A disposizione: Mvogo, Forsberg, Ilsanker, Klostermann, Schmitz, Kaiser, Augustin. All. Hasenhuttl

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Tonelli, Albiol, Mario Rui; Allan, Diawara, Hamsik; Zielinski, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Hysaj, Koulibaly, Callejon, Jorginho, Rog, Ounas. All. Sarri

17.40 - Gli azzurri hanno lasciato l'albergo e stanno raggiungendo la Red Bull Arena. Tra poco le formazioni ufficiali

A Lipsia l'attesa è enorme per l'Europa League: pienone alla Red Bull Arena per il Napoli (clicca qui)

Kiss Kiss - Mertens partirà dalla panchina: c'è un solo scenario per vederlo in campo (clicca qui)

Sky - Ultime di formazione: Reina tra i pali, Sarri ha diversi dubbi dalla cintola in su (clicca qui)

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lipsia-Napoli!  Il Napoli è chiamato ad una reazione alla Red Bull Arena di Lipsia, ma più per la faccia che per il discorso qualificazione, difficile da riaprire dopo il terzo gol dei tedeschi nella gara d'andata. Ancora più difficile dunque rispetto a sette giorni fa trovare grandi motivazioni in quelli che dovrebbero essere gli ultimi 90' europei di questa stagione del Napoli, concentratissimo sul duello Scudetto contro la Juventus con questo ritmo folle delle due squadre che sta riscrivendo tutti i record del campionato. Scenario completamente diverso per il Lipsia, formazione praticamente senza storia di proprietà Red Bull - che punta tutto sulla vetrina europea: nell'ultimo turno di campionato ha lasciato a riposo diversi big, perdendo lo scontro diretto contro l'Eintracht e mettendo anche in discussione la qualificazione Champions (al momento sarebbe quinto in classifica).