Dott. Castellacci: "Decide il Governo quando riprendere allenamenti, ma serve idoneità sportiva"

Enrico Castellacci, presidente della Federazione medici sportivi, parla delle linee guida della FIGC e non solo a Radio Marte
09.04.2020 20:50 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Dott. Castellacci: "Decide il Governo quando riprendere allenamenti, ma serve idoneità sportiva"
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Enrico Castellacci, presidente della Federazione medici sportivi, parla delle linee guida della FIGC e non solo a Radio Marte: “Ci sono state delle linee guida della commissione tecnico-scientifica della Figc, dove noi non ci siamo. Le linee guida sono molto buone, ma sono state fatte a tavolino e non tengono in considerazione le varie situazioni. Una squadra di serie C non ha le stesse potenzialità di una squadra di serie A. La cosa importante è valutare le realtà territoriali. Le linee guida sono molto esigenti, ma comportano tantissime esigenze. Negli allenamenti sono previste stanze separate per gli allenamenti, sanificazione prima e dopo degli ambienti, tamponi ogni quattro giorni qualora ci fosse un malato di Covid 19.

Il campionato di calcio non è soltanto la serie A, ci sono anche B e C. Sono tutti professionisti e hanno tematiche completamente diverse. Toccherà poi al Governo decidere quando riprendere gli allenamenti e tutti i giocatori avranno bisogno di ottenere l’idoneità sportiva. I giocatori positivi al Covid 19 dovranno fare esami approfonditi per escludere lesioni multi-organo. Il medico sociale è quello che ha più responsabilità”.