Il virologo Andreoni: "I festeggiamenti dei tifosi dell'Inter costeranno qualche vita umana"

L'ha dichiarato ad 'Agorà' su Rai3 Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).
04.05.2021 21:00 di  Antonio Noto  Twitter:    vedi letture
Il virologo Andreoni: "I festeggiamenti dei tifosi dell'Inter costeranno qualche vita umana"
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I festeggiamenti per lo scudetto dell'Inter sono stati "un errore gravissimo che certamente costerà qualche vita umana. Così diamo il peso di quello che è accaduto". L'ha dichiarato ad 'Agorà' su Rai3 Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. "Che in quell'assembramento ci sia stato un'ulteriore diffusione del virus, è cosa certa.

Abbracciarsi, urlare, cantare e via dicendo sono tutti sistemi validi per far esplodere il virus, visto che si è parlato di 'bomba biologica'" anche già con la partita Atalanta-Valencia del 19 febbraio 2020. "Potremmo iniziare a vedere un incremento dei casi tra 2-3 settimane - stima l'infettivologo - e poi abbiamo capito che i casi più gravi li vedremo tra 4-5 settimane e gli eventuali decessi tra 4-6 settimane. Questo è il tempo che ci vorrà per capire quello che realmente è accaduto".