La juventina Irma Testa: "A Napoli sono metà del Napoli e metà della Juve"

Irma Testa, si è laureata campionessa del mondo di pugilato nella categoria 57 kg, vincendo la medaglia d’oro a New Delhi in finale contro la kazaka Ibragimova.
26.03.2023 20:00 di Antonio Noto Twitter:    vedi letture
La juventina Irma Testa: "A Napoli sono metà del Napoli e metà della Juve"

Irma Testa, si è laureata campionessa del mondo di pugilato nella categoria 57 kg, vincendo la medaglia d’oro a New Delhi in finale contro la kazaka Ibragimova. La Gazzetta dello Sport riporta sue dichiarazioni: "Le medaglie sono state il mio scudo, nello sport è ancora un tabù. Ho fatto coming out per i più deboli. Nessuno poteva dire nulla sulla Irma pugile. Tutti i commenti erano sulla Irma persona. E’ difficile che un calciatore si dichiara apertamente. Se Ronaldo fosse omosessuale non sarebbe un campione per molti ragazzi ma soprattutto per molti padri. Ognuno dovrebbe vivere la propria vita in modo tranquillo senza il timore di intaccare lo status di atleta e campione. Mi sento diversa, non come omosessuale ma come essere umano. Mi sento diversa da molte persone, ma questo è il bello della nostra unicità: essere diversi. Poi dico che lo sport, ad esempio sulla parità di genere, arriva sempre primo per le conquiste sociali".

Napoletana ma anche juventina: "Mia mamma ha la casa tappezzata in bianco e nero. Tradimento? No, ma tanto a Napoli sono metà del Napoli e metà juventini…".