Gazzetta - A Verona come nel pre-campionato: 4-3-3 all'esordio, poi si cambierà

Nel corso dei due ritiri pre-campionato Luciano Spalletti ha lavorato a lungo sul 4-3-3, il modulo che sarà testato anche a Verona
12.08.2022 15:50 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Gazzetta - A Verona come nel pre-campionato: 4-3-3 all'esordio, poi si cambierà
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso dei due ritiri pre-campionato Luciano Spalletti ha lavorato a lungo sul 4-3-3, il modulo che sarà testato anche a Verona, prima di un passaggio (di un ritorno) al 4-2-3-1. A scriverlo è La Gazzetta dello Sport: "A Verona si proverà a mettere in pratica quanto studiato in ritiro, vale a dire “allargare il campo” con gli interni del 4-3-3 facendo entrare invece i terzini nella manovra quasi da registi aggiunti. Non una novità assoluta ma una vicenda che dimostra come Spalletti sia tornato ad essere un artigiano di calcio che deve plasmare una materia nuova quale il suo Napoli 2022-2023.

Un ruolo, quello del maestro di campo, che lo esalta nonostante sappia che le dirette avversarie per la Champions si sono tutte rafforzate considerevolmente. Tuttavia, dove non è (ancora) arrivato il mercato del Napoli, Spalletti cercherà di arrivare con le idee. Quella base è il 4-2-3-1 ma la variante del 4-3-3, che sarà testata all’esordio, potrebbe piacevolmente stupire.