Platini appoggia la Superlega: "Club hanno il diritto di organizzare un loro torneo"

"La lotta tra Uefa e i club coinvolti mi fa ridere". Ai microfoni de 'Il Giornale', Michel Platini parla della questione Superlega
09.06.2021 10:50 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Platini appoggia la Superlega: "Club hanno il diritto di organizzare un loro torneo"
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"La lotta tra Uefa e i club coinvolti mi fa ridere". Ai microfoni de 'Il Giornale', Michel Platini parla della questione Superlega: "Da cinquant’anni i club vogliono cambiare la formula. I dirigenti c’erano quasi riusciti, poi c’è stata una reazione forte, dei tifosi e dei media e così il progetto è rientrato, per il momento. La gente e la stampa hanno fatto quello che l’Uefa non ha saputo fare, cioè tenere assieme tutti i club.

I club hanno tutti i diritti di organizzarsi un loro torneo e di non partecipare alla Champions o ad altre manifestazioni gestite da Uefa o Fifa. Del resto era stata l’Equipe ad avere avuto, sessant’anni fa, l’idea della coppa dei campioni che gli fu tolta appunto dall’Uefa. Io sono per la meritocrazia e non mi piace dunque che si possa giocare non per meriti ottenuti sul campo. Però è anche vero che quando venne proposta l’attuale nuova formula della Champions League io votai contro, era il 1992".