Insigne e le sue prime scarpe da calcio: "Volevo quelle di Ronaldo, non c'erano soldi e..."

Nel corso del suo articolo su The Players' Tribune, Lorenzo Insigne ha parlato delle sue prime scarpette da calcio
19.02.2018 19:20 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Insigne e le sue prime scarpe da calcio: "Volevo quelle di Ronaldo, non c'erano soldi e..."
TuttoNapoli.net
© foto di Cesare Purini/Insidefoto/Image Sport

Nel corso del suo articolo su The Players' Tribune, Lorenzo Insigne ha parlato delle sue prime scarpette da calcio, delle R9 dedicate a Ronaldo il fenomeno, l'idolo della sua infanzia:

"Mio padre era un grande tifoso del Napoli, ovviamente Ronaldo giocava nell’Inter in quegli anni e spesso faceva piangere i tifosi azzurri. Io però ero solo un ragazzino ed ero ossessionato da queste scarpe. Così una sera, completamente a sorpresa, mio padre mi disse: “Vieni, andiamo a fare compere”.

Gli chiesi perché.

Lui rispose: “Andiamo a prendere le tue scarpe da calcio”.

Mio padre sicuramente non aveva soldi da sprecare in cose futili, ma in qualche modo era riuscito a trovarli per me e io non so spiegarvi l’emozione che sentivo quella sera, mentre camminavo con lui e con mio fratello più grande per cercare quelle scarpe nei negozi di articoli sportivi dell’intera città.

Il primo negozio non le aveva.

Il secondo negozio non le aveva.

Il terzo negozio le aveva, ma non le aveva del mio numero.

Abbiamo camminato praticamente per tutta Napoli.

Le abbiamo cercate in altri quattro o cinque negozi, senza risultati. Mi ricordo che stava diventando buio e io ormai avevo perso le speranze. Finalmente, quasi all’orario di chiusura, abbiamo trovato il negozio che aveva le scarpe R9, e le aveva della mia misura.

Sono sicuro che questo ricordo mi rimarrà impresso per tutta la vita: mio padre che dà al negoziante i soldi per pagare le scarpe e poi mi dà la scatola. E’ il regalo più bello che io abbia mai ricevuto. Sapete, è buffo, perché adesso che sono un calciatore professionista tramite gli sponsor mi arrivano tante scarpe gratis e ovviamente perdono un po’ di significato rispetto a quando ero un bambino.

Ma quelle prime scarpe…mamma mia. Indossarle era una sensazione indescrivibile: nella mia testa mi dicevo “va bene, forse sono basso e la mia famiglia ha origini umili, magari non sono nemmeno bravo a giocare ma ora indosso queste scarpette, le stesse che usa Ronaldo, il Fenomeno. Forse un giorno potrò diventare forte come lui”.

Clicca qui per l'articolo!