Il Roma - Napoli-Inter può ancora saltare: club azzurro dice 'no' alle porte chiuse

Il Roma - Napoli-Inter può ancora saltare: club azzurro dice 'no' alle porte chiuseTuttoNapoli.net
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport
lunedì 2 marzo 2020, 10:40Rassegna Stampa
di Redazione Tutto Napoli.net
fonte di Giovanni Scotto per 'Il Roma'
Anche se c’è soltanto un minimo margine di pericolo, la semifinale di ritorno di Coppa Italia dovrebbe, alla fine, disputarsi regolarmente al San Paolo e a porte aperte

Napoli-Inter di giovedì potrebbe ancora saltare. Anche se c’è soltanto un minimo margine di pericolo, la semifinale di ritorno di Coppa Italia dovrebbe, alla fine, disputarsi regolarmente al San Paolo e a porte aperte. Eppure, qualcosa ancora potrebbe succedere, perché non ci sono ancora le ufficialità su quando saranno recuperate le partite della 24esima e 25esima giornata di campionato. Ieri il Napoli si è recato a Roma per l’assemblea straordinaria di Lega, che parlava proprio di questo: il rischio era che Napoli-Inter si potesse giocare a porte chiuse a causa delle direttive del Ministero della Salute in merito al problema del Coronavirus.



L’arrivo di centinaia di persone da Milano (tra tifosi e addetti ai lavori) avrebbe potuto rappresentare un rischio-contagio, visto che la Lombardia è tra le regioni più colpite (c’è uno dei focolai della malattia). Ma il Napoli ha voluto scongiurare in ogni modo il rischio di giocare a porte chiuse: ecco perché il club azzurro si è fatto promotore di una proposta, vale a dire rinviare la partita tra Napoli e Inter di Coppa Italia per far giocare quella di campionato tra la Juventus e i nerazzurri nella giornata di mercoledì. In questo modo, la semifinale di Coppa Italia si potrebbe giocare a maggio, magari il 13, giorno in cui è previsto il recupero Juventus-Inter. Pur di non perdere i propri tifosi, il Napoli era anche pronto a non giocare in Coppa Italia, ma la proposta del club azzurro, inizialmente presa in considerazione, dovrebbe essere accantonata.

La volontà della Lega Calcio è di recuperare Juventus-Inter e le altre partite della 25esima giornata tutte insieme, probabilmente nel prossimo week end. Al Napoli la notizia non dispiace per nulla, perché l’importante è che giovedì si possa giocare regolarmente a porte aperte. Tutto confermato, allora, anche se resta un minimo e teorico rischio che ci possano essere altre novità. Ma la Lega ha facoltà di rinviare le partite entro 72 ore dal fischio d’inizio, quindi si tratta di attendere che i termini scadano per stare tranquilli. Per voce del capo ufficio stampa Nicola Lombardo, la proposta della società di De Laurentiis era di rinviare la semifinale di Coppa Italia tra Napoli e Inter, prevista giovedì al San Paolo, a maggio. In questo modo si potrebbe recuperare l’ormai famigerata Juventus-Inter mercoledì. Una proposta, quella del Napoli, che serviva a disinnescare possibili rischi di uno svolgimento di Napoli-Inter a porte chiuse. In questo caso, però, la decisione sarebbe stata comunque del Governo in merito a problematiche sanitarie.