Delio Rossi: "Osimhen non adatto al 4-3-3, Mertens è perfetto per questo modulo"

Nel corso di Kiss Kiss Napoli è intervenuto l'allenatore Delio Rossi: “Esistono dei giocatori più adatti a un certo sistema di gioco rispetto ad un altro. Il Napoli secondo me è forse più tagliato per il 4-3-3 fermo restando che ha fatto questa variazione perché voleva giocare con due giocatori contemporaneamente come Mertens e Osimhen che forse non è il giocatore ideale per giocare col 433. Anche perché nel 4-3-3 ci sono due giocatori fondamentali che sono il centro mediano davanti alla difesa e il centravanti, sono coloro che fanno giocare bene la squadra.
Su Osimhen: “Attacca quasi sempre la profondità e nel 4-3-3 devi sapere anche quando venire incontro. E’ un giocatore molto istintivo. Se mi viene in mente un centravanti per il 4-3-3 mi viene in mente Firmino del Liverpool o lo stesso Mertens che abbiamo visto con Sarri essere perfetto per questo sistema di gioco”.
Su Lozano falso nove: “Lozano è un giocatore che è cresciuto tanto soprattutto dal punto di vista fisico e soprattutto ha cominciato a capire il nostro calcio e sembra un giocatore molto molto intelligente”.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
