In Cile esaltano il cuore dei napoletani: "Dalla 'spesa sospesa' al 'panaro solidale', viva Napoli"

Il portale cileno Vai.cl ha voluto omaggiare il capoluogo partenopeo con un bellissimo articolo
05.04.2020 14:15 di  Carmine Ubertone  Twitter:    vedi letture
In Cile esaltano il cuore dei napoletani: "Dalla 'spesa sospesa' al 'panaro solidale', viva Napoli"

La città di Napoli e i napoletani continuano a ricevere tanti consensi per il grande senso di umanità e solidarietà dimostrato in questo momento così delicato per via dell'emergenza Coronavirus. Il portale cileno Vai.cl ha voluto omaggiare il capoluogo partenopeo con un bellissimo articolo: "C'è una città nel sud Italia conosciuta non solo per la sua arte e bellezza, ma anche per il suo stile di vita che valorizza la creatività e l'innovazione. Stiamo parlando di Napoli, una delle grandi meraviglie del mondo".

AI TEMPI DEL CORONAVIRUS - "La vita di Napoli nell'era COVID 19 ha mostrato un nuovo volto della città. La sua gente ha dovuto imparare a stare a casa, a gestire una grave emergenza sanitaria. E il rispetto delle norme sanitarie è stato esemplare".

CREATIVITA' - "I napoletani sono riusciti ad affrontare la sfida di stare a casa senza poter andare a lavorare con la loro solita creatività e mostrando un incredibile spirito di solidarietà. In particolare, stanno realizzando molteplici iniziative a sostegno delle persone più bisognose.
La "spesa sospesa" è una di queste ed è stata replicata in altre città in Italia. Ci sono molte persone che, dopo aver effettuato gli acquisti di generi alimentari nei supermercati e nei magazzini, lasciano alcuni prodotti a pagamento nella scatola in modo che un gruppo di volontari possa distribuirli a coloro che, a causa dell'emergenza sanitaria, incontrano difficoltà nella preparazione di un piatto di cibo"
.



CESTINO APPESO - "Il "panaro solidale" dove chi può lasciare un prodotto e chi ha bisogno ottiene qualcosa. È un'iniziativa di alcuni cittadini che lasciano un cestino appeso ai loro balconi per ricevere cibo e poi metterli in un altro cestino in modo che le persone che hanno bisogno di qualcosa possano trarne beneficio".

COTUGNO - "Inoltre, Napoli mostra il suo volto innovativo nel settore medico, poco conosciuto al di fuori dell'Italia. L'ospedale Cotugno di Napoli è stato elogiato dai media internazionali per la gestione dell'emergenza sanitaria. La struttura è diventata un modello nella cura e nel trattamento dei pazienti affetti da COVID 19, senza registrare alcun contagio tra il personale medico".  

INGEGNOSITA' - "Il medico Paolo Ascierto, direttore della Cancer Foundation dell'ospedale Pascale, ha implementato la sperimentazione, con risultati eccellenti, di Tocilizumab, un farmaco usato nell'artrite che sta producendo un recupero più rapido nei pazienti con COVID19. È così che la città più “irrequieta” d'Italia mostra di nuovo il suo grande cuore e la sua straordinaria ingegnosità. Lunga vita al Napoli!"