Napoli-Inter, preview e probabili formazioni: Luperto o Di Lorenzo con Manolas? Fabian verso il recupero

Al San Paolo arriva l'Inter capolista e la complessità della sfida ci fornirà risposte importanti sullo stato di salute della squadra di Gattuso.
05.01.2020 11:52 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Napoli-Inter, preview e probabili formazioni: Luperto o Di Lorenzo con Manolas? Fabian verso il recupero
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

di Antonio Gaito - La rinascita del Napoli passa dal San Paolo. La vittoria sul campo del Sassuolo ha lasciato piccoli segnali di ripresa, limitati al secondo tempo, ma soltanto le prossime gare chiariranno l'effettiva crescita della squadra di Gattuso, chiamata a far tornare un fortino l'impianto di Fuorigrotta. Una situazione paradossale per il Napoli, imbattuto in casa nei gironi di Champions dal novembre 2017 (contro il City) ma che in serie A quest'anno non vince dal 19 ottobre e da allora ha conquistato appena due punti (contro Genoa ed Atalanta) e rimediato brutte figure lasciando i tre punti a Bologna e Parma. Ottavo posto in classifica, ma addirittura undicesimo rendimento casalingo del campionato. E' proprio al San Paolo che il Napoli - con soltanto tre vittorie - ha perso terreno, in ottica quarto posto, ma anche da Atalanta, Cagliari e Parma che - pur senza avere grande continuità - hanno una o due vittorie in più degli azzurri.

Ed in questo senso non sarà semplice invertire la tendenza. Al San Paolo arriva l'Inter capolista e la complessità della sfida ci fornirà risposte importanti sullo stato di salute della squadra di Gattuso. L'armata solidissima di Conte ci dirò se il Napoli è quello del primo tempo col Sassuolo, destinato quindi ad un girone di ritorno di transizione, oppure quello del secondo tempo che, sì sprecherà tanto (è la squadra che tira di più in Italia ed in Europa con la media di 20.1 davanti ad Atalanta e City, ma l'ottavo attacco per realizzazioni) ma ha mostrato almeno equilibrio e quello spirito del proprio allenatore che può far pensare a qualche posizione recuperata.

STATISTICHE - L'Inter non vince in Serie A al San Paolo dall'ottobre 1997: da allora nove successi partenopei e quattro pareggi. I nerazzurri, inoltre, hanno solo due gol nelle ultime sei sfide di Serie A contro gli azzurri. Non solo i precedenti sorridono ai partenopei: il Napoli ha sempre vinto la prima gara del nuovo anno nelle ultime otto occasioni in campionato: già record assoluto di successi consecutivi nella storia della Serie A. L'Inter ha però dati straordinari quest'anno: ha perso solo una delle ultime 13 trasferte di Serie A e risale a quell'1-4 subito proprio contro il Napoli nell'ultima gara esterna della scorsa stagione.

LE ULTIME SUL NAPOLI - Senza Maksimovic, Ghoulam, Mertens e Koulibaly, i dubbi di Gattuso sono soltanto due. Il primo in difesa sul partner di Manolas: in vantaggio Luperto, ma non è da escludere Di Lorenzo (in quel caso con Hysaj a destra) e l'altro è Fabian, che ha smaltito la febbre e resta favorito nel ballottaggio con Elmas (nel terzetto con Allan e Zielinski). In attacco Callejon ed Insigne larghi con Milik inamovibile al centro del tridente.

LE ULTIME SULL'INTER - Antonio Conte deve rinunciare ad Asamoah e D'Ambrosio e nel solito 3-5-2 saranno Candreva e Biraghi ad agire sugli esterni, con Vecino (in ballottaggio con Gagliardini), Brozovic ed il rientrante Sensi in mezzo. In difesa Godin, De Vrij e Skriniar mentre in attacco solita coppia Lukaku-Lautaro.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Zielinski, Allan, Fabian; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso
Ballottaggi: Luperto-Hysaj 55%-45%, Fabian-Elmas 60%-40%

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Sensi, Biraghi; Lukaku, Lautaro. All. Conte
Ballottaggi: Godin-Bastoni 60%-40%, Vecino-Gagliardini 55%-45%

ARBITRO: Doveri di Roma (Passeri-Del Giovanem IV: Fabbrim VAR: Calvarese, AVAR; Giallatini) 

Diretta Tv su Sky Sport e diretta radiofonica su Kiss Kiss Italia. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net