Uefa, niente tifosi allo stadio in Champions: "Porte chiuse fino a ulteriore avviso"

Nel comunicato emesso oggi la UEFA ha annunciato che tutte le partite rimaste, che verranno disputate in gara unica...
09.07.2020 20:26 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Uefa, niente tifosi allo stadio in Champions: "Porte chiuse fino a ulteriore avviso"
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nel comunicato emesso oggi la UEFA ha annunciato che tutte le partite rimaste, che verranno disputate in gara unica, di Champions League ed Europa League 2019/2020 saranno giocate a porte chiuse. Questo il testo: "Il 17 giugno 2020, il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di posticipare la decisione sulla riammissione dei tifosi negli stadi per monitorare l'evolversi della situazione e le misure delle autorità locali sui raduni di massa e gli eventi sportivi dal vivo.

Per decidere, la UEFA ha tenuto conto di vari elementi, come la tutela della salute di tutte le persone coinvolte in una partita e del pubblico, il dovere di offrire l'ambiente più sicuro possibile e assicurare lo svolgimento delle competizioni e garantire l'equità sportiva in un panorama molto variabile (alcuni paesi consentivano la presenza di pubblico negli stadi, altri la vietavano).

Alla luce della situazione attuale, il Comitato Esecutivo UEFA ha ritenuto prudente che le partite UEFA debbano svolgersi a porte chiuse fino a ulteriore avviso. La decisione è stata presa in accordo con le federazioni e le autorità nazionali di Portogallo, Germania e Spagna, paesi che ospiteranno i tornei final eight della UEFA Champions League 2019/20, della UEFA Europa League 2019/20 e della UEFA Women's Champions League 2019/20. Le stesse restrizioni si applicheranno alle restanti gare della UEFA Youth League 2019/20.

In qualsiasi caso, a prescindere dalle future decisioni e per motivi di equità sportiva, poiché le qualificazioni di UEFA Champions League UEFA Europa League 2020/21 sono diventate in gara unica, la decisione vale per tutte le partite giocate in gara unica.

In ogni caso e indipendentemente da ogni decisione futura, per ragioni di equità sportiva, dal momento che il format delle fasi di qualificazione per la UEFA Champions League 2020/21 e la UEFA Europa League 2020/21 è stato modificato e prevede ora sfide in gara unica, tale decisione si applicherà per ogni sfida che si disputi in gara unica.

La UEFA monitorerà l'evolversi della situazione e annuncerà eventualmente la revoca parziale o totale delle limitazioni a tempo debito".