Pavarese: "Non sottovalutare il Milan, la vera forza del Napoli sta proprio in questo"

In quale reparto il Napoli può dirsi superiore al Napoli? “In tutti i reparti! Il Napoli è superiore ai rossoneri in ogni zona del campo".
29.03.2023 23:10 di  Antonio Noto  Twitter:    vedi letture
Pavarese: "Non sottovalutare il Milan, la vera forza del Napoli sta proprio in questo"
TuttoNapoli.net
© foto di Dario Fico/TuttoNocerina.com

A '1 Football Club' su 1 Station Radio, è intervenuto Gigi Pavarese, ex direttore sportivo del Napoli. 

Un pensiero sulla scomparsa di Carmine Tascone Una bruttissima notizia. È stato un maestro di calcio, e di sport. Un uomo dal cuore grande. Era un amico a cui ero molto legato, un pezzo del mio cuore. Il mio pensiero va alla famiglia”.

Giudizio sulla questione degli oriundi in Nazionale? Abbiamo vinto un Mondiale con Camoranesi, ed in passato ci sono stati oriundi di assoluta qualità. Il problema, dunque, più che degli oriundi, è dell’inefficienza della Federazione nel dare regole certe sullo sviluppo dei giovani italiani, oltre che dei settori giovanili dei vari club. Il 90% dei calciatori dei vivai di molte squadre sono stranieri, di cosa vogliamo parlare? L’unica lega che impone l’impiego di giovani è la Serie D. Fino a qualche anno fa, la Serie C imponeva l’impiego di almeno tre under, mentre si è scesi a due. Non dimentichiamo l’abolizione della C2, vero trampolino di lancio per i giovani. Elogiamo quanto fatto dalla Juventus con l’U23 in Lega Pro, ma sarebbe un percorso che anche gli altri club dovrebbero seguire, seppure restii a concedere due milioni alla Lega Pro. Il settore giovanile costituisce il futuro di un club. Tuttavia, siamo sempre concentrati solamente sul campo, e sui risultati estemporanei”.

La gara di campionato contro i rossoneri potrà essere propedeutica alla doppia sfida europea? La Champions è altra cosa, ci saranno motivazioni completamente differenti. Se si pensa di trovare un Milan nettamente inferiore agli azzurri, come legittimato dal divario in campionato, si commetterebbe un grave errore. Spalletti, per fortuna, non la pensa così. Luciano ha sempre dimostrato grande considerazione di ogni avversario. È questa la vera forza del Napoli”.

Parere sulla polemica relativa al prezzo dei biglietti per le gare di Champions al Maradona? E’ una vicenda che non mi meraviglia. Purtroppo, dovremo abituarci a simili cifre. Immagino dovessimo arrivare in semifinale… Ciò che conta è vedere la partita (ride n.d.r). Lo stadio è migliorato rispetto agli ultimi anni, e può dirsi più accessibile. Il Napoli, poi, offre sempre un grande spettacolo”.

C’è uno spiraglio per le inseguitrici del Napoli? "È chiaro che il Milan vorrà rendere giustizia alla sconfitta dell’andata, e poter replicare il successo dei biancocelesti. Sarà difficile, perché gli azzurri hanno la propria forza nella capacità di vivere partita dopo partita. I quarti di finale, difatti, non si faranno distrarre dall’impegno europeo”.

In quale reparto il Napoli può dirsi superiore al Napoli? In tutti i reparti! Il Napoli è superiore ai rossoneri in ogni zona del campo. D’altronde, non potrei essere obiettivo”.