ESCLUSIVA – Callejon, la clausola e il Milan: la priorità resta l'azzurro

10.04.2018 18:54 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA – Callejon, la clausola e il Milan: la priorità resta l'azzurro

Dopo Pepe Reina, il Milan avrebbe messo nel mirino un altro spagnolo del Napoli: José Maria Callejon. L’indiscrezione circola da qualche giorno, ma oggi è stata rilanciata con forza: ne hanno parlato sul web, tra gli altri, l’Oracolo Rossonero e Tuttomercatoweb. Secondo i rumors, Reina starebbe provando a convincere l’ex madridista, che avrebbe dato il suo ok a una trattativa agevole grazie a una clausola rescissoria da 20 milioni, valida anche per l’Italia.

Proviamo a fare chiarezza: che la clausola rescissoria esista e costi intorno ai 20 milioni, è vero. Ne parlammo già nel 2016 (clicca qui), un paio di mesi dopo il rinnovo di José fino al 2020, in seguito ad alcune indiscrezioni fatte circolare da El Confidencial. Il numero 7 azzurro firmò il 7 luglio 2016, pochi giorni prima che scoppiasse l’uragano Higuain. Nei contratti, quindi, non fu compresa (almeno inizialmente) l’esclusione dell’Italia dai paesi in cui la clausola è esercitabile. Dopo il clamoroso caso che coinvolse il Pipita De Laurentiis si cautelò e in tutti i successivi rinnovi decise di imporre clausole rescissorie valide solo per l’estero.

Al momento, però, l’ipotesi di un Callejon in rossonero è quantomeno prematura. Secondo quanto raccolto da Tuttonapoli, per ora non c’è stato alcun contatto tra il Milan e l’agente Manuel Garcia Quilon, lo stesso di Pepe Reina. I buoni rapporti tra la dirigenza milanista e il manager iberico ci sono, ma sarà la volontà di ‘Calleti’ a fare la differenza.

Josè a Napoli ci sta benissimo e non avrebbe problemi a restarci almeno un’altra stagione. L’incognita, come per tanti altri azzurri, si chiama Maurizio Sarri: se il mister dovesse restare, Callejon non avrebbe alcun dubbio e continuerebbe la sua avventura partenopea. Nel caso in cui, però, l’ex Empoli dovesse andar via, lo scenario potrebbe cambiare: dipenderebbe, a quel punto, dal nuovo allenatore e dai suoi piani tecnici.

Si tratta, in ogni caso, di scenari remoti e, come già detto, prematuri. Callejon ha ancora due anni di contratto e dopo un lustro all’ombra del Vesuvio si sente ormai napoletano, così come la sua famiglia. Domenica, dopo la vittoria col Chievo, ha esternato la sua gioia sotto la Curva nonostante le tensioni del match: sogna di vincere il tricolore e un eventuale futuro al Milan è l’ultimo dei suoi pensieri. Specialmente in questa settimana…