10 ottobre, Oggi avvenne - Il Napoli di Mozeglio e Pesaola, vittoria in coppa delle Coppe

Cosi la rubrica della SSC Napoli
10.10.2017 10:20 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: sscnapoli.it
10 ottobre, Oggi avvenne - Il Napoli di Mozeglio e Pesaola, vittoria in coppa delle Coppe

Il giorno 10 ottobre il Napoli ha giocato dieci partite, sei in serie A, due in serie B, una in serie C1 e una in coppa delle Coppe, ottenendo tre vittorie ed un pareggio con sei sconfitte.

Ricordiamo il 2-1 al Bangor nella coppa delle Coppe-1962/63

Questa è la formazione schierata dalla coppia Monzeglio-Pesaola:

Cuman, Molino, Girardo, Corelli, Rivellino, Fraschini, Mariani, Rosa, Fanello, Ronzon, Tacchi

I gol: 37' Rosa, 65' Meallister, 84' Rosa

Questa partita si giocò sul neutro di Londra perchè a quei tempi era previsto un terzo incontro in caso di parità dopo i due confronti. In quei sedicesimi di finale il Napoli aveva perso per 2-0 (Mattews e rigore di Birch) l'andata in trasferta ed aveva vinto il ritorno per 3-1 (Mariani, Tacchi, Meallister e Fanello). Ottanta anni fa, fortunatamente, i gol in trasferta non valevano doppio come oggi. Nello spareggio il 2-1 firmato da Rosa che qualificò gli azzurri agli ottavi giocati contro l'Uiypest di Budapest. Dopo aver eliminato, ancora agli spareggi, gli ungheresi (1-1, 1-1 e 3-1 a Losanna), il Napoli fu eliminato nei quarti di finale dal Beograd: 0-2 a Belgrado, 3-1 al San Paolo, ma 1-3 a Marsiglia.

La doppietta che regalò il passaggio del turno porta la firma di Giorgio Humberto Rosa. L'argentino vanta 7 gol in 48 presenze in maglia azzurra: 4 nelle 44 partite di campionato, 2 nelle 3 presenze in Europa ed un gol nella sua unica apparizione in coppa Italia.