RILEGGI LIVE - Spal-Napoli 1-2 (48' Allan, 83' rig. Petagna, 87' Mario Rui): la decide Mario Rui, successo degli azzurri a Ferrara!

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
12.05.2019 19:55 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Cronaca di Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Spal-Napoli 1-2 (48' Allan, 83' rig. Petagna, 87' Mario Rui): la decide Mario Rui, successo degli azzurri a Ferrara!
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

19.54  - Finisce così la nostra diretta testuale. Vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli per l'ampio postpartita. 

90'+4' - Si chiude qui la gara! Il Napoli vince 2-1 a Ferrara contro la Spal. 

90'+3' - SUPERMERET! Ancora una grandissima risposta di Meret sul tentativo di Floccari, sulla deviazione glia ttaccanti della Spal si ostacolano tra loro e l'azione sfuma. 

90'+2' - Ancora una grandissima parata di Meret. Azione insistita della Spal che va a caccia del pareggio, conclusione del neo entrato Jankovic che trova ancora una grandissima risposta di Meret.

90' - Concessi 4 minuti di recupero.

90' - Ultimo cambio per Ancelotti: esordio in serie A per Gianluca Gaetano che prende il posto di Callejon 

89' - Sostituzione per la SPAL. fuori Cionek, dentro Jankovic.

87' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! MARIO RUI! IL NAPOLI TORNA IN VANTAGGIO! Bellissimo uno-due con Callejon e bolide sul primo palo su cui Viviano non può intervenire. 2-1 per gli azzurri. 

86' - Il Napoli torna all'attacco per ritrovare il vantaggio: possesso di palla lunghissimo ma è difficile trovare un varco. 

84' - Secondo cambio nel Napoli: fuori Zielinski, dentro Ghoulam 

83' - Gol della Spal. Petagna trasforma dal dischetto. Meret tocca il pallone ma non riesce a deviarlo. Pareggio dei locali: 1-1. 

82' - Calcio di rigore per la Spal! Intervento falloso di Luperto su Floccari. 

80' - MERET BRAVISSIMO! Cross di Petagna per la testa di Floccari che colpisce bene ma è bravissimo Meret che si stende e blocca. 

78' - ANTENUCCI! Iniziativa personale del numero 7: controllo e tiro da fuori area, ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

76' - Gol annullato alla Spal. Lancio in profondità per Antenucci che si presenta davanti a Meret e appoggia per Floccari che a porta vuota deposita in rete. Antenucci, però, era scattato in fuorigiioco. 

74' - MERET! Il portiere azzurro sbaglia passando a Fabian che era aggredito e perde palla. Conclusione di Petagna su cui Meret risponde.

72' - Secondo cambio per la Spal: fuori Valoti, entra Antenucci. 

70' - Napoli vicino al raddoppio! Azione da calcio d'angolo: Koulibaly va al tiro, murato da Cionek. Ci prova Malcuit, si supera Viviano che chiude in angolo. Sugli sviluppi del corner, il Napoli guadagna un altro calcio d'angolo. Nulla di fatto da successivo tiro dalla bandierina, ma il Napoli continua a premere. 

68' - Lazzari porta palla sulla destra, poi crossa per Valoti. Tentativo in sforbiciata dell'ex Milan, che però non centra la porta.

65' - Primo cambio per Ancelotti: fuori Younes, entra Verdi. 

64' - Ammonito Cionek che stende Malcuit. 

63' - Floccari vicino al gol: Murgia calcia una punizione per la testa dell'attaccante che dando le spalle alla porta riesce a concludere di testa, palla fuori di poco. 

61' - Ancora un pallone in profondità per Malcuit, sulla fascia destra, ma Fares intercetta malgrado un posizionamento non perfetto.

58' - Continua a piovere sul terreno di gioco del 'Mazza' e il rimbalzo del pallone si fa sempre più incontrollabile.

55' - Ci prova da lontano anche Mario Rui, palla che non trova la porta. 

54' - Tentativo da fuori di Callejon spagnolo, palla lenta e centrale bloccata da Viviano. 

53' - Amminito Mario Rui. Lazzari prova un uno-due con Petagna, Mario Rui interviene in ritardo e lo stende. Giallo per l'ex Empoli. 

52' - Prova a rispondere la Spal con Fares in velocità ma è bravissimo Malcuit in chiusura. Sul ribaltamento di fronte si vede Younes,, lo ferma bene Lazzari. 

51' - Il Napoli resta in attacco: altro calcio d'angolo. Cross di Callejon per Koulibaly, colpo di testa bloccato da Viviano. Il gioco era stato comunque fermato per fallo in attacco. 

50' - Il Napoli continua a spingere e conquista un calcio d'angolo: nulla di fatto dal corner. 

48' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! ALLAN! NAPOLI IN VANTAGGIO! Conclusione del brasiliano murata. La palla finisce a Younes che restituisce al centrocampista ex Udinese che conclude spendidamente all'incrocio sul secondo palo dove Viviano non può arrivare. Primo gol in campionato per Allan

47' - Si fa vedere la Spal prima con Valoti e poi con Fares. Avvio vivace dei locali nella ripresa. 

19.06 - Via al secondo tempo. 

19.04 - Tutto pronto per il secondo tempo: le squadre rientrano in campo

18.50 - All'intervallo l'esterno estense Manuel Lazzari ha così analizzato la prima frazione ai microfoni di Sky Sport: "Sinceramente penso che sia una partita alla pari. Il Napoli ha preso un palo e avuto qualche occasione, è una grandissima squadra e lo sapevamo. Ma abbiamo creato anche noi, dobbiamo cercare di alza il ritmo nel secondo tempo, sperando che magari loro calino".

Il Napoli ti segue per il mercato. "Non mi interessa. Vogliamo portare a casa dei punti per il decimo posto, daremo il massimo fino al 90'. Proviamo a portare a casa un risultato positivo".

45'+2' - Finisce il primo tempo: 0-0. 

45'+1' - Tentativo di conclusione di Fabian: tiro murato da un difensore spallino. 

45' - Concessi due minuti di recupero. 

43' - Zielinski fa filtrare per Mario Rui, che va dall'altro lato da Callejon. Da fuori lo spagnolo spara alto.

41' - CALLEJON! Galoppa palla al piede il numero 7 del Napoli, che arriva sui venti metri ed incrocia il destro: la sfera termina di poco a lato.

39' - Si vede anche sull'out sinistro la Spal con Fares, Allan ferma il suo tentativo chiudendo in calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner: gioco fermo per fallo in attacco. 

38' - Tentativo della Spal da calcio piazzato: cross su calcio di punizione dalla trequarti sul lato desto, palla al centro per il colpo di testa di Bonifazi che finisce però altissimo. 

37' - Il Napoli attacca ancora. Bel taglio di Zielinski, che rientra e calcia, ma il suo tiro viene ribattuto.

36' - Murgia lancia profondo per Floccari, ma il suggerimento è imprendibile.

34' - Nuovo tentativo di Younes che salta ancora un uomo e tenta il tiro a giro, conclusione murata. 

32' - YOUNES! Che occasione! Bellissima azione personale del tedesco che si inserisce ancora benissimo dalla sinistra, salta un paio di difensori della Spal e cerca il varco per il tiro ma davanti al muro della Spal non riesce a mirare bene e conclude fuori da buona posizione. 

30' - Cambio nella Spal: non ce la fa Missiroli, entra Schiattarella. 

29' - Ancora Lazzari a rubar palla e spingere. Solito cross per Petagna, che stavolta non ci arriva anticipato da Koulibaly.

27' - Dopo alcuni minuti in cui il Napoli ha alzato i ritmi, ora gli azzurri rallentano nuovamente mentre la Spal prova a pressare il possesso palla azzurro. 

25' - Problemi per Missiroli che è a bordo campo a farsi medicare dai sanitari della Spal per una ferita. Si riscalda Schiattarella. 

23' - Si rivede la Spal: buona discesa di Lazzari sulla fascia a cercare Petagna che cerca la conclusione, ma il tiro è debole e Meret fa suo il pallone senza alcun problema. 

20' - Assedio azzurro: Fabian in profondità per Callejon, Missiroli in scivolata è provvidenziale sul tentativo di conclusione e chiude ancora in angolo. È il quarto nel giro di un paio di minuti per il Napoli. Sprecata la chance dal corner. 

19' - Sugli sviluppi del corner arriva al tiro Mario Rui da fuori area, Floccari devia ancora in angolo. Nulla di fatto dal'ennesimo corner. 

18' - OCCASIONE MILIK! Conclusione da fuori area di Fabian Ruiz, palla deviata da un difensore in calcio d'angolo. Dalla bandierina palla che va verso Milik sulla spizzata di Fabian, provvidenziale Bonifazi che chiude ancora in corner. 

15' - Younes alla Alberto Tomba: parte dalla sinsitra e passa tra due uomini, poi ne supera un terzo in area ma viene fermato dal quarto uomo che si oppone. Slalom incredibile dell'ex Ajax che mostra ancora le sue grandi doti tecniche. 

13' - La Spal non rinuncia a giocare e prova a proporsi in fase offensiva. Ritmi di gara comunque piuttosto lenti, le due squadre hanno poco da chiedere al campionato e in quest'avvio, nonostante un paio di lampi interessanti, si nota. 

10' - Intervento in scivolata di Koulibaly su Petagna in area. Proteste dell'attaccante della Spal, fischi dello stadio ma l'arbitro lascia correre. L'intervento pare essere avvenuto sul pallone. 

8' - Incredibile sfortuna per gli azzurri che quest'anno hanno un pessimo rapporto con i legni: con questo sono 26 quelli colpiti dagli azzurri. 

6' - MILIK PERICOLOSO DUE VOLTE! Conclusione dall'interno dell'area di Milik che colpisce il palo, la palla torna a disposizione di Arek che conclude ma trova la risposta di Viviano che manda in angolo. Nulla di fatto dal corner, Napoli a un passo dal vantaggio. 

4' - Risposta della Spal con Floccari: palla verso l'inserimento di Lazzari ma è bravo Mario Rui che rientra e ferma l'azione. 

3' - Lazzari prende spazio sulla destra e fa partire il traversone. Girata aerea di Floccari, che non trova la porta.

2' - Il primo tentativo è di Zielinski con un tiro da posizione defilata che non trova lo specchio. 

18.00 - Fischio d'inizio della gara. 

17.55 - Squadre pronte ad entrare in campo

17.20 - Applausi all’ingresso in campo di Alex Meret. Il portiere del Napoli che l’anno scorso ha giocato con la formazione ferrarese. Il portiere azzurro non è stato dimenticato dai tifosi ferraresi che lo hanno accolto con un grande applauso.

17.10 - Squadre in campo per il riscaldamento mentre continua a piovere su Ferrara

17.00 - Diramata anche la formazione della Spal che viene indicata con un 4-4-2 con Semplici che quindi si schiererà a specchio.

SPAL (4-4-2): Viviano; Bonifazi, Cionek, Vicari, Fares; Lazzari, Murgia, Missiroli, Valoti; Floccari, Petagna. All. Semplici

16.45 - FORMAZIONE UFFICIALE - Annunciata la formazione ufficiale del Napoli. Tornano titolari Malcuit e Mario Rui ed al centro Luperto fa coppia con Koulibaly. Nella disposizione del club sui social viene indicato Zielinski in coppia con Milik e quindi Younes potrebbe agire a sinistra.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian, Younes; Zielinski, Milik. A disposizione: Karnezis, D’Andrea, Albiol, Ghoulam, Hysaj, Verdi, Gaetano. All. Ancelotti

15.50 - Già pronto lo spogliatoio del Napoli in quel di Ferrara. Lo staff azzurro sta sistemando tutto ciò che c’è da sistemare per gli azzurri che scenderanno in campo questa sera. A pubblicare una foto dello spogliatoio è il magazziniere del Napoli Tommaso Starace attraverso il suo profilo Twitter che ha svelato che si giocherà con la divisa "carbon". 

Senza particolari tensioni di classifica, si preannuncia una sfida divertente a Ferrara. Si affronteranno infatti due delle tre squadre che vanno in gol da più turni consecutivi in Serie A: Napoli (11) e SPAL (8), tra loro troviamo la Roma (a quota 9). I partenopei dovranno fare attenzione alla fisicità dell'attacco di casa: soltanto Liverpool (18) e Bayern Monaco (17) hanno realizzato più gol di testa della SPAL (15) nei cinque maggiori campionati europei in corso. Tra l'altro Sergio Floccari - che ha segnato tre gol nelle ultime quattro gare di campionato - ha nel Napoli la sua vittima preferita in serie A con sei reti in carriera.

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Spal-Napoli! A caccia di motivazioni per dare continuità alla vittoria col Cagliari, avvicinare quota 80 punti e chiudere al meglio la stagione. Il Napoli ha già conquistato matematicamente la seconda piazza, ma Ancelotti non vuole ulteriori passaggi a vuoto con la Spal, anche perché si tratta di un campo tutt'altro che agevole che ha visto scivolare già tante big del campionato e dove la squadra di Semplici ha costruito una salvezza con tre turni d'anticipo. Il tecnico del Napoli sia per ottenere ulteriori risposte per la prossima stagione, ma soprattutto per i tanti assenti, dovrebbe cambiare diversi elementi a cui non mancheranno le motivazioni.