RILEGGI LIVE - Ancelotti: "La Champions ci eccita, voglio un Napoli con tante identità". Koulibaly: "Puntiamo agli ottavi, a me non fa paura niente"

Giornata di vigilia a Belgrado ed in conferenza stampa dalla stadio Rajko Mitić per il Napoli ci sarà Carlo Ancelotti, affiancato dal difensore azzurro Kalidou Koulibaly
17.09.2018 18:22 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Belgrado, Antonio Gaito
RILEGGI LIVE - Ancelotti: "La Champions ci eccita, voglio un Napoli con tante identità".  Koulibaly: "Puntiamo agli ottavi, a me non fa paura niente"

18.23 - Conclusa la conferenza stampa. Clicca qui per il video!

Cosa dirà in più alla squadra alla sua squadra rispetto ai match di campionato? "Non c'è molto da dire, so bene quanto quest'atmosfera porti ai giocatori gli stimoli giusti, c'è solo da preoccuparsi di... non avere un'eccessiva preoccupazione. Servono coraggio, personalità, voglia di imporre il proprio gioco. Il fatto che ci sia il presidente è sicuramente positivo, è una gara che tutta Napoli sente, per cui cercheremo di fare il possibile per rendere felici la nostra gente".

Prevede tre-quattro cambi? "Non so, sabato faceva molto caldo, alcuni giocatori hanno finito la gara con i crampi anche se nessuno ha avuto particolari problemi. Avremo bisogno di una squadra fresca, vedremo".

Vorrà dimostrare che il girone non sarà un duopolio Psg-Liverpool? "In questo momento prevale l'eccitazione per iniziare questa nuova competizione, che è la più importante di tutte, affascinante per gli allenatori, per i tifosi, per i giocatori... C'è anche preoccupazione e voglia di iniziarla bene, che sarebbe molto importante, e di mettere la squadra a punto per giocarla al meglio". 

Cosa pensa del girone in cui è capitato? "Tutti lo hanno definito il più difficile anche perchè c'è la Stella Rossa. Non tutti conoscono il suo valore, ma è una squadra partita forte in campionato e che ha eliminato ai preliminari un avversario molto valido. Rispettiamo molto tutto questo".

Che ricordi ha della famosa 'gara della nebbia' con la Stella Rossa? "Fu una finale anticipata di quella Coppa dei Campioni, ci aiutò la nebbia ma per me meritammo. Ricordo anche un gol clamoroso annullato, non si sa perchè, o forse si sa (ride, ndr) ma il ricordo è ancora molto vivo". 

Si può dire che sabato sera è nato il tuo Napoli? "Si parla molto d'identità, ma io continuo a dire che quanto fatto negli ultimi anni è un grande patrimonio che non penso nemmeno lontanamente di distruggere, voglio solo dare qualche opportunità nuova in entrambe le fasi. Non voglio che la mia squadra abbia una sola identità, vorrei che ne avesse tante".

Lei ha vinto tre Champions, col Napoli è la sfida più intrigante? "Al Real sapevano tutti che dovevamo vincerla, mentre col Milan partii entrambe le volte dai preliminari. La Champions è così, non puoi pensare troppo in là nel tempo, per me è stato così sempre e sarà così anche per il Napoli. Per me siamo competitivi, siamo tutti molto eccitati, ma un conto sono le chiacchiere ed altro è il campo. Forse non abbiamo l'esperienza che hanno altre squadre, ma dall'altra parte c'è entusiasmo e voglia di giocare al meglio questa competizione". 

Mister, che ricordi ha della Stella Rossa? Felice della reazione di Insigne? "Qui ho giocato due volte, nell'88 da giocatore, una gara difficilissima, la ricordo molto bene per l'episodio della nebbia. Nel 2006 disputammo qui un preliminare, entrambe le volte andò bene... se valesse il detto 'non c'è due senza tre' saremmo a posto, ma non è così semplice. Il girone è difficilissimo ma lo affrontiamo con entusiasmo e grande voglia. Lorenzo ha dimostrato che può giocare dappertutto, l'importante è che lo continui a fare così. E' sveglio, volitivo, efficace. Ha giocato con la Fiorentina, per domani lo valuteremo insieme allo staff. Chi non avrà recuperato, riposerà". 

18.08 - La parola passa a Carlo Ancelotti. 

Temete più lo stadio o la cifra tecnica della formazione serba? "A me non fa paura niente. Sappiamo che lo stadio è importante, che la squadra è forte e quindi non dobbiamo 'scherzare', sarà una gara dura, sappiamo bene cosa vuol dire avere un popolo alle tue spalle, lo viviamo a casa nostra dove è difficile per tutti giocare. Noi però daremo il massimo".

Come stai? Hai già appreso i movimenti di mister Ancelotti? "Sto bene, è un momento positivo della mia vita e sono contento di iniziare domani la Champions. A livello di campionato siamo contenti, sapevamo che era iniziare la nuova stagione dopo il Mondiale, ho provato ad assimilare subito i nuovi dettami del mister, ma lui ci dà le chiavi del gioco e ci aiuta tanto col suo staff, così è tutto più facile. Sono ottimista, stiamo assimilando le cose in modo veloce e col tempo saremo ancora più forti". 

Non dare importanza alla Champions è un problema passato? "Sì, diamo importanza a tutte le competizioni, la Champions è una competizione che sognavo da bambino e spero di disputarla al massimo"

Come arrivate alla gara? "Abbiamo tanta fiducia nel lavoro che stiamo facendo col mister, sappiamo che era difficile cambiare i nostri meccanismi ma siamo sulla strada giusta. Domani inizia la Champions che è molto diversa dal campionato e dobbiamo pensare a questo, in Serie A ci stiamo mettendo a posto dopo la brutta sconfitta di Genova. Giochiamo in uno stadio mitico, ma vorremo essere all'altezza".

Psg e Liverpool sono le favorite, e il Napoli? "Farà il suo come sempre, sappiamo di essere in un gruppo difficile, anche la Stella Rossa è un avversario molto ostico in casa ma faremo di tutto per vincere e qualificarci, visto che l'anno scorso non ci siamo riusciti. Ancelotti ci ha molto parlato di questa competizione e sappiamo che dobbiamo andare avanti". 

17.58 - Si parte con l'intervento di Kalidou Koulibaly. "Non abbiamo bisogno di un nuovo allenatore per sapere che fuori casa abbiamo fatto male in Champions l'anno scorso. Sappiamo che sarà dura qui a Belgrado, faremo di tutto per vincere perchè sappiamo quant'è importante partire bene in questa competizione".

dall'inviato a Belgrado, Antonio Gaito - Giornata di vigilia a Belgrado ed in conferenza stampa dalla stadio Rajko Mitić per il Napoli ci sarà Carlo Ancelotti, affiancato dal difensore azzurro Kalidou Koulibaly per rispondere alle domande della stampa. Alle 12 s'è già svolta la conferenza stampa della Stella Rossa con Milojevic e Krsticic (clicca qui per leggere)