Chi c'è dietro l'incredibile forma dell'Atalanta? Bangsbo, il guru della Juve di Moggi voluto da Gasp

Dopo un ottimo inizio, mettendo in difficoltà il gioco aggressivo di Gasperini, la Lazio è stata annientata nella ripresa dal punto di vista fisico
25.06.2020 11:00 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Chi c'è dietro l'incredibile forma dell'Atalanta? Bangsbo, il guru della Juve di Moggi voluto da Gasp
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La vittoria di ieri dell'Atalanta rischia di chiudere i giochi per lo Scudetto, oltre che per il quarto posto. Dopo un ottimo inizio, mettendo in difficoltà il gioco aggressivo di Gasperini, la Lazio è stata annientata nella ripresa prima di tutto dal punto di vista fisico. Ma chi c'è dietro questa straordinaria Atalanta, al di là di Gasperini? C’è anche la mano dell'ex Juve: Jens Bangsbo. Per raccontarvi chi è ci affidiamo ai colleghi che seguono la Juventus per ilbianconero.com: "Arrivato a Bergamo a metà ottobre del 2018, dal suo sbarco la Dea ha iniziato a volare. Ma chi è Bangsbo? Classe 1957, un passato da calciatore in Danimarca, è divenuto famoso per aver lavorato nella Juve di Ancelotti prima e di Marcello Lippi poi (nel Lippi bis). Danese, Bangsbo è un innovatore nel campo della preparazione atletica. Dopo aver studiato fisiologia dello sport si è concentrato sul calcio, focalizzando la sua attenzione su aspetti come l’alimentazione dei calciatori.

A Bergamo lo ha portato Gasperini, che con lui aveva già lavorato alla Juve (Gasp allenata la Primavera nel periodo bianconero di Bangsbo). In bianconero Bangsbo si è fatto conoscere, portando ai massimi livelli atletici la Juve di Moggi. Ci sono state anche diverse domande, sulla preparazione fisica, per quel particolare periodo storico della Juve. Anche Maurizio Pistocchi, noto giornalista, aveva parlato della bravura di Bangsbo, sia alla Juve che all’Atalanta. Che con lui ora vola".