Napoli-Cagliari 2-1, le pagelle: Insigne riparte, Ghoulam due volte decisivo ma Mertens è l'anima azzurra!

05.05.2019 22:52 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Napoli-Cagliari 2-1, le pagelle: Insigne riparte, Ghoulam due volte decisivo ma Mertens è l'anima azzurra!
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

di Antonio Gaito 

Meret sv - Mai chiamato seriamente in causa, se non sul tiro di Pavoletti che è imparabile per potenza e precisione.

Hysaj 5,5 - Macchia una buona prova andando in difficoltà nella fase finale di gara. Si fa superare troppo facilmente in almeno due occasioni. Chiamato a spingere nell'assedio finale, senza grossi risultati.

Albiol 6 - Ritorna titolare e tutto sommato tiene botta senza grossi problemi. Qualche piccola imprecisione ad inizio gara, poi cresce anche in uscita, anche se non si intende con Zielinski in occasione del gol.

Koulibaly 6,5 - Maran gioca con le due torri ed ha vita facile quando può allungare la falcata a campo aperto. Grande qualità nell'uscita difensiva, andando subito a trovare l'uomo tra le linee.

Ghoulam 6,5 - Può essere la gara della svolta. E' ancora poco reattivo, lo si vede quando si fa anticipare facendo partire l'azione del gol, ma almeno dal punto di vista della forma c'è ed al 95' è lì a crossare, dettando il passaggio, procurandosi il rigore. Suo anche il cross per l'1-1 di Mertens.

Verdi 5,5 - Fa vedere le cose migliori quando ha spazio, ma non capita spesso. Più vivace nella ripresa, sbaglia tante scelte ed ha una buona occasione ma appoggia tra le mani del portiere (dal 60' Callejon 6,5 - Entra e con semplici movimenti tornano a funzionare un po' tutti i meccanismi, arrivando sul fondo in modo finalmente pericoloso)

Allan 6 - Il Cagliari si distende in poche occasioni ed è impegnato più che altro nell'uscita da dietro, senza troppa pressione. Con l'avversario tutto dietro, viene richiamato per avere più qualità con Fabian (dal 60' Fabian 6 - Maggiore qualità quando il Cagliari si schiaccia ancora di più, dopo il gol, per difendere il risultato. Il prezzo da pagare è l'arrivo in ritardo a chiudere sull'azione del gol)

Zielinski 6,5 - Tra i migliori del Napoli. Nel momento di maggiore difficoltà finalmente si prende responsabilità, giocando quasi tutti i palloni, provando a verticalizzare. Attento anche senza palla, sull'azione del gol forse non si intende con Albiol ma è Fabian che manca all'appello.

Younes 6 - Nel primo tempo è tra i più vivaci, attivando sempre la catena con Ghoulam ed Insigne. Preciso nello stretto e nelle combinazioni (98% di passaggi completati), meno al tiro. Cala nella ripresa, non essendo ancora al top (dal 64' Milik 6 - Dà subito più peso in area, si crea lo spazio per due tiri ma non riesce a centrare la porta, ma ha il merito di entrare con grande spirito lottando su ogni pallone fino allo scadere)

Insigne 6 - Il copione era scritto per lui. Per mettere davvero la parola fine a tensioni ed incomprensioni, darsi un abbraccio e ripartire come tutti gli innamorati. Trasforma il rigore al 95' con una freddezza insolita, dopo una gara non esaltante con pochissimi sussulti e tanti errori.

Mertens 7,5 - E' l'anima del Napoli, in pressione come in fase di possesso. Cragno gli nega il gol con una prodezza ed anche l'aiuto del palo,  ma non ci pensa proprio a mollare e - ironizzando su una sua intervista di qualche mese fa - diventa Peter Crouch e firma il pareggio di testa. Nel finale ha la forza di continuare a giocare nello stretto anche con discreta lucidità.