Serie A, i parziali: il Chievo di Ventura parte malissimo, Torino in vantaggio a Bologna

All'interno il riassunto dei primi tempi
21.10.2018 15:59 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Serie A, i parziali: il Chievo di Ventura parte malissimo, Torino in vantaggio a Bologna
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Bologna-Torino 0-1

Il Torino chiude in vantaggio la prima frazione di gioco del Dall'Ara. A decidere il risultato del nono turno di campionato, finora, è una vera e propria magia di Iago Falque, bravo a resistere alla carica di Helander e infilare la sfera al sette dalla distanza al 13', proprio prima di cadere a terra. Questo e poco altro nella prima mezz'ora di gioco, visto che la reazione del Bologna è troppo timida per far male all'attenta difesa granata.

Così è ancora la squadra ospite a creare i pericoli maggiori nell'ultimo quarto d'ora. Prima Meité calcia di poco alto dopo un grande intervento di Skorupski a strappare la sfera dai piedi del solito Iago Falque (32'), poi Belotti stoppa malissimo un gran pallone dalla sinistra di Berenguer mancando l'appuntamento col raddoppio pur essendo tutto solo dinanzi alla porta (34').

Torino sprecone e poco cinico, trascinato dalla prodezza balistica del suo numero 14. Con Falque da una parte e Berenguer dall'altra, d'altronde, la truppa di Mazzarri dà l'impressione di poter sempre inventare spettacolo e occasioni da rete. Intanto, però, un solo gol di scarto non basta a sedare l'animo di un Bologna mai rinunciatario e pronto sicuramente a dare battaglia nella ripresa.

Chievo-Atalanta 0-2

Gasperini non poteva chiedere di più: Atalanta in vantaggio per 2-0 sul Chievo al 45'. Il primo tempo del Bentegodi scorre liscio come sull'olio per gli orobici, che trovano il vantaggio con De Roon al 25' e poi raddoppiano con Ilicic al 28'. Piove sul bagnato per i clivensi: espulso Barba per somma di gialli al 40'. Tabellino (che non è poco) a parte, tutto bene per l'Atalanta e tutto male per il Chievo: gli orobici vanno negli spogliatoi in totale controllo del match, i clivensi sono del tutto fuori dalla gara e a questo punto è complicato che vi possano rientrare.

Parma-Lazio 0-0

Termina zero a zero il primo tempo di Parma-Lazio, sfida nel nono turno in corso di svolgimento al Tardini. Gara divertente ma con pochi tiri in porta, con Inzaghi che ha preferito rilanciare Luis Alberto dal primo minuto in luogo di Correa, squalificato e quindi costretto a riposare nella trasferta di Europa League a Marsiglia di giovedì prossimo.

La manovra biancoceleste si sviluppa sfruttando gli inserimenti delle mezzali, mentre fatica Luis Alberto, ben chiuso in ogni sua iniziativa da Stulac. Sin da subito ottimi ritmi e pallino del gioco di proprietà esclusiva degli ospiti, pericolosi però solo coi tiri da fuori: Immobile impegna Sepe, Lulic calcia alto. Il Parma invece sfrutta, come sempre, le ripartenze: sulla migliore Inglese si fa 30 metri palla al piede e conclude malissimo col mancino, negando l'assist vincente a Di Gaudio, solo davanti a Strakosha intento a chiedere inutilmente palla. Alla mezz'ora Stulac ci prova dai 30 metri, direttamente su calcio piazzato: il portiere ospite controlla la traiettoria, che termina a lato. Dopo mezz'ora di nulla, la Lazio torna a farsi pericolosa in chiusura di tempo, con un azzeccatissimo inserimento di Patric, poco freddo però davanti a Sepe: il portiere respinge e le squadre vanno al riposo sullo 0-0.